Swap Mail Art

Swap Mail Art 2012-2013

23 gennaio 2012

Mail Art +Swap !!!

Molti mesi fa avevo visto sul blog Dal cielo in su di Alessandra Placucci alcune Mail art, mi erano piaciute, ma poi me le ero dimenticate.

Nei primi giorni di gennaio, non so per quale motivo, mi sono ritornate in mente, ho scritto una mail ad Alessandra e lei gentilmente mi ha subito risposto spiegandomi che cosa è l’arte postale. Mi sono ulteriormente documentata e vi racconto cosa è la Mail Art:

“La mail art (arte postale) è una pratica artistica che consiste nell’inviare per posta ordinaria, a uno o a più destinatari,cartoline, buste, disegni, opere di piccole dimensioni rielaborati artisticamente. A questo straordinario “circuito artistico” fanno parte artisti di tutto il mondo che con questo mezzo divulgano la loro arte e sviluppano rapporti di amicizia e fratellanza con il superamento delle distanze geografiche-culturali-ideologiche
La paternità di questa “forma d’arte”, nata intorno al 1960 va attribuita al provocatorio artista americano Ray Johnson uno dei più eccentrici protagonisti del movimento artistico tedesca Fluxus, corrente d’avanguardia che rivendicava l’artisticità dei gesti più comuni ed elementari e portava l’atto creativo nel flusso della vita quotidiana.
Il senso di questo genere d’arte contemporanea per corrispondenza è quello di scambiare idee, esperienze e stili artistici usando il mezzo postale come metodo di comunicazione a distanza.
La cartolina, con una personale ed inedita illustrazione sopra, diventa essa stessa opera d’arte, e nel suo breve o lungo viaggio per arrivare a destinazione, passa attraverso tante mani così da esser vista, toccata e forse ammirata da tutti coloro che gestiscono la nostra posta.”

Ho contattato subito la mia carissima amica Dona del Mio piccolo mondo creativo e abbiamo pensato di fare uno SWAP di Primavera mettendo in pratica questa singolare tecnica e per prova le ho spedito una mail art dipinta da me.

Ho pensato come creare una cartolina e un banner, mio figlio li ha realizzati, e adesso..... Dona ed io siamo prontissime.

La cartolina, in pdf nelle misure standard 10,5x15cm,
può esser scaricata e stampata su cartoncino,
si consiglia una grammatura di 200 oppure 240g/mq.

Decoratela sul davanti usando tutte le tecniche che preferite:
dipingendola, decoupandola, scrappandola....
e poi non resta che affrancarla e spedirla !!!



Questo è il banner dello swap, ci farebbe piacere, se partecipate,
se lo inserite nel vostro blog



La scadenza per iscriversi al nostro Swap Mail Art è il 21 febbraio.


Nei giorni seguenti contatteremo le partecipanti per comunicarvi l'indirizzo della vostra abbinata e poi avrete tempo fino al 15 di marzo per spedire la vostra Mail Art.

Così riceverete tutte la vostra cartolina postale entro il 21 marzo primo giorno di Primavera....

Per partecipare è semplice, basta iscriversi allo Swap Mail Art di Primavera, e lasciare un commento qui o nel post di Dona.

Se non avete un blog lasciate nel commento il vostro indirizzo email e sarete contattate

Correte da Dona vedrete che bel post ha preparato!!!!

19 commenti:

  1. ma perchè no??? proviamoci!!!
    mettimi in lista e inizio a far lavorare le meningi!!!!!

    RispondiElimina
  2. Perche non tentare, deve essere interesante. Mi iscrivo. Loredana.

    RispondiElimina
  3. Ciao, non conoscevo il tuo blog, mi unisco alle tue seguaci, e mi iscrivo per questa nuova (almeno per me) iniziativa, sperando di cavarmela. Ciao, a presto

    RispondiElimina
  4. Oh... adesso ho capito bene di cosa si tratta la mail art, non riuscivo a capire se era una cosa solamente virtuale e grafica o che altro e nemmeno come funzionava.
    Grazie Nicoletta per la chiara spiegazione!!
    E' troppo bello questo swap, mi piacerebbe tanto parteciparvi ma sono talmente presa con commissioni e lavori da terminare che sinceramente non so... ma visto che c'è ancora del tempo per pensarci, vedo se riesco ad organizzarmi e ti faccio sapere.
    Ciao
    Anna

    RispondiElimina
  5. Ciao Nic....ho messo il badge sul mio blog e grazie mille di esserne diventata follower :).
    Però non sono riuscita a rispondertia via mail.
    Cmq se crdi, posso anche farti pubblicità, sono iscritta a due liste...ho una lista mia dove facciamo il cj...se vuoi, posso benissimo pubblicizzare la cosa...:) Che ne dici? Io non lo avevo fatto perchè...boh...non sapevo se si poteva :D Kiss

    RispondiElimina
  6. Ciao Nicoletta, mi unisco anch'io a Robi, non conoscevo il tuo sito, l'ho scoperto piacevolmente oggi anche grazie a questa bella iniziativa, alla quale mi unisco.
    Volevo solo sapere una cosa:
    il tema dell acartolina deve rifarsi al logo (ovvero il piccione) da rielaborare, o libero in tutto e per tutto.? Grazie e a risentirci.
    Federica Dede.

    RispondiElimina
  7. Il tema è libero, Dede mandami il tuo indirizzo email
    ciao ciao

    RispondiElimina
  8. ciao Nicoletta, sono sabrina di vivilafantasia; come ho scritto anche su Dona, pur copiando il codice del bannerino, non riesco ancora ad inserirlo. Sarà la mia inesperienza con il blog. Comunque ho scritto un post incui ho copiato l'immagine.

    RispondiElimina
  9. io ci provo!! mi volete? a presto, grazia

    RispondiElimina
  10. Eccomi Nicoletta! ;-)
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  11. Via...mi piace questa cosa...tentar non nuoce quindi copio incollo il banner e via...mi preparo...qualcosa verrà fuori !!! Baci, Alessandra

    RispondiElimina
  12. mi piacerebbe participare ...adoro il mail art
    ciao
    Gio

    RispondiElimina
  13. Ciao Nicoletta, eccomi partecipo volentierissimo anch'io!
    Anna

    RispondiElimina
  14. Ciao, sono la figlia di Anna,quella qui sopra XD
    Mi piacerebbe partecipare a questa bella iniziativa.

    Alessandra

    RispondiElimina
  15. arrivo tardi... peccato! Spero di partecipare la pro volta... :)

    RispondiElimina
  16. ciao mi sarebbe piaciuto partecipare ma non lo avevo visto prima spero sia possibile per la prossima volta!!!

    RispondiElimina